Come è nata l'idea

Fiammello

Questa è la nostra storia, ma te la facciamo raccontare brevemente da Fiammello.

Fiammello è friulano, come noi. È una goccia di fuoco.

Nell'estate del 2022 ha visto uno dei nostri boschi bruciare. Pochi mesi dopo, ha visto il prezzo dei combustibili per il riscaldamento salire a vette impensabili.

Questo ha acceso qualcosa dentro di lui.

Lui sa che un bosco trascurato è molto più esposto a incendi di un bosco tagliato con rispetto, che cresce sano e forte. Ha studiato! Sa che in Friuli abbiamo un patrimonio boschivo ricchissimo. Esso da solo può provvedere al fabbisogno di aziende, enti e abitanti del territorio. Tutto questo non solo senza soffrire, anzi, diventando una risorsa valorizzata e tutelata.

A dirla proprio tutta, Fiammello sa anche che dal 1960 il bosco italiano è aumentato di oltre il 120%. Ma senza selvicoltura la crescita è incontrollata e insalubre. Si accumulano residui e marcescenze che indeboliscono gli alberi e aumentano il rischio d'incendio.

Pressato dagli incendi boschivi e dalle prospettive di margini bruciati in bollette, è divampata in lui la fiamma della comprensione. Le risorse che si trovano a casa propria sono molto più certe di quelle che arrivano da lontano! Allora ci ha caldamente consigliato di unire le forze e godere di quel dono così abbondante nella nostra terra, senza cercare... in gasdotti lontani.

Grafico andamento costi energia

Altri combustibili hanno avuto un'impennata, il cippato no. Oltre ad essere il meno costoso, non ha subito rialzi nonostante l'aumento di domanda. Perché? Le filiere produttive locali riducono drasticamente l'esposizione alle fluttuazioni di prezzo e alle dinamiche del mercato internazionale.

Abbiamo scherzato... ma non troppo!

La nostra è una storia di aziende locali, solide e veterane, che amano il territorio in cui sono nate e cresciute. Lo vogliono valorizzate e fare qualcosa per aiutare, oltre a se stesse, anche altre imprese, i suoi abitanti e l'ambiente. Ogni azienda della Rete Legno Energia si occupa da sempre di ambiente e soluzioni che lo tutelano. Abbiamo, quindi, deciso di unirci e mettere a tua disposizione le nostre esperienze e specializzazioni, dandoti un unico interlocutore. Ci piace produrre energia pulita da fonti rinnovabili e a portata di mano. Ci piace anche permettere ai soldi dei friulani di restare in regione anzichè pagare combustibili esteri!

CONTATTACI