Il nostro impianto in Relen
Relen si fonda sull'esperienza maturata in Friul Pallet dai titolari Franco e Tiziano Petrigh.
Friul Pallet è un'azienda nata nel 1978 a servizio delle industrie locali per la fornitura di bancali e imballaggi in legno per la protezione e la spedizione dei loro prodotti. I pallet vengono realizzati con legname che proviene dalla Carnia o dai boschi delle Valli del Torre e del Natisone. A seguito della normativa internazionale ISPM 15 - FAO gli imballaggi in legno vergine necessitano di un trattamento termico per poter essere spediti in altri continenti. Per fare questo trattamento termico il legname deve essere messo in un forno di essiccazione funzionante a GPL che, fino al 2012, generava costi di circa 15.000 € all'anno.
Con l'installazione di una caldaia Herz abbiamo sostituito i costi del GPL utilizzando come combustibile il cippato ottenuto macinando gli scarti di lavorazione del processo produttivo per la realizzazione dei pallet. Dal 2012 la nostra caldaia a biomassa sta producendo acqua calda che serve a riscaldare gli uffici, i capannoni e a far funzionare il forno di essiccazione per il trattamento dei pallet secondo la norma ISPM 15 - FAO.
L'impianto per la produzione di energia termica (acqua calda) è stato realizzato prestando la massima cura sia nella progettazione che nell'installazione. È molto importante far funzionare bene questi impianti per ottenerne un'ottima resa e ridurre al minimo le emissioni in atmosfera.
La caldaia si accende da sola, si alimenta da sola, crea l'accumulo d'acqua calda necessario e poi si spegne in completa autonomia. Una volta consumata l'acqua calda a disposizione nei serbatoi di accumulo si riaccende da sola, si ricarica il materiale e quindi si comporta come se fosse un impianto a metano o a gasolio.
Come sviluppo di questa attività abbiamo creato l'azienda Relen, che si occupa di progettazione, realizzazione e gestione di impianti di energia a biomassa. Produciamo "in casa" anche il cippato di qualità A1 che ora vendiamo anche ai Comuni, a condomini, a case Ater e ad aziende che hanno attivato degli impianti di riscaldamento simili a questo e che sono contenti di risparmiare oltre il 30% rispetto ai costi di gestione precedenti.