Tratto dal sito energiadallegno.it

Abbattere i costi del 50% presso il vivaio Giardino in Città di Udine

Vivaio Giardino - Città di Udine

Giardino in città: l'azienda

Il vivaio della famiglia Rizzardi nasce come orto-giardino del Palazzo Arcivescovile, a Udine. Nel corso degli anni il vivaio ha costantemente migliorato l'assortimento delle specie di coltivazione e progettato in maniera dinamica le aree di produzione e vendita.

Quest'ultimo intervento migliora la sostenibilità ambientale e l'efficienza energetica dell'azienda. La famiglia Rizzardi ha infatti scelto di sostituire il gasolio con la biomassa legnosa.

L'impianto a cippato

La caldaia a biomassa installata è una Caldaia Herz Firematic, da 301 kW di potenza nominale utile. Il nuovo combustibile utilizzato è il cippato.

L'impianto è dotato di un puffer di accumulo da 12.000 litri. La vecchia centrale termica a gasolio viene mantenuta esclusivamente come impianto di backup. La nuova centrale termica a cippato è collocata in un locale nuovo apposito adiacente alla centrale esistente.

La quantità di gasolio consumata in un anno con il vecchio impianto era di 40.000 litri, la previsione di risparmio, grazie alla nuova centrale a biomassa, è del 50%.

Caldaia Vivaio Giardino - Città di Udine
Logo Herz

CONTATTACI